L’appello degli uiguri ai tour operator: no ai viaggi sponsorizzati da Pechino

News Logos pime asianews

January 18, 2024 | PIME AsiaNews

Ma oggi questa battaglia deve fare i conti sempre di più anche con una nuova arma potentissima per propagare un’idea “sinizzata” dello Xinjiang: la promozione turistica verso la regione sponsorizzato dalla Repubblica popolare cinese. A denunciarlo è lo Uyghur Human Rights Project (UHRP), una delle maggiori organizzazione per la difesa dei diritti degli uiguri, che sta conducendo una campagna contro gli operatori turistici che promuovo questo tipo di viaggi.

“I siti di Kashgar, Turpan, Ürümchi e altre destinazioni presenti negli itinerari dei tour – denuncia lo Uyghur Human Rights Project – sono collegati a crimini contro l’umanità e genocidio condotti attraverso la repressione del credo e dell’espressione religiosa, la distruzione del patrimonio culturale materiale e immateriale degli uiguri e di altri popoli turchi, nonché la definizione di profili razziali su larga scala, la sorveglianza, l’internamento, l’imprigionamento, la tortura, la violenza sessuale e la morte in custodia”. A essere criticate sono anche “esperienze” come le visite nelle case degli uiguri, a famiglie rigidamente selezionate dalle autorità locali e non certamente nelle condizioni di poter liberamente offrire uno spaccato attendibile della situazione nello Xinjiang.

L’UHRP non chiede di vietare i viaggi nel Turkistan orientale, lasciando la decisione di visitare la regione alla coscienza del singolo viaggiatore, ma invita le compagnie di viaggio a cessare questi tour organizzati che di fatto diventano uno strumento di propaganda di Pechino.

Read the full article: https://www.asianews.it/notizie-it/L%27appello-degli-uiguri-ai-tour-operator:-no-ai-viaggi-sponsorizzati-da-Pechino-59967.html